superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Monte Lastroni al tramonto

Sci Alpinismo

15/12/2010

Sappada

Monte Lastroni

3:50

12,16 km

impegnativo

Friuli Venezia Giulia

1250

2449

1200

banner link sito Garmin connect
Imponente cima rocciosa all'estremità est della dorsale principale del Gruppo del Rinaldo, a sud-ovest del Peralba, sovrasta la Val Sesis e presenta alte pareti rocciose sui lati est e nord, mentre vista dai Laghi d'Olbe, quasi si confonde con i numerosi cocuzzoli che la raccordano al Monte Richile.

Il panorama offerto dalla vetta è vasto, particolarmente notevole la vista sul gruppo del Peralba. Escursione facile nella prima parte fino alla Malga Olbe, più impegnativa nella parte finale.

ITINERARIO: Si segue la pista da sci Sappada 2000 (oppure si può usufruire della seggiovia) fino al Rifugio Gosse, da quì si segue la pista che risale gli skilift sulla sinistra fino a metà prima del muro finale. Si svolta ancora a sinistra risalendo un breve canalino fino a incrociare il sentiero estivo, si prosegue sulla sinistra su percorso evidente fino a giungere alla Malga Olbe m.2156. Sulla destra proprio di fronte alla Malga si costeggia un breve canale, si continua a salire dapprima diritti poi spostandosi sulla destra fino a raggiungere le postazioni di Forcella Richile.

Proseguendo sulle destra il pendio si fà più ripido ed esposto (consigliati rampat) dopo una serie di inversioni si giunge in vetta m.2449. Panorama stupendo, per i più esperti è molto consigliata la gita al tramonto con serate di luna piena è un emozione da provare. Discesa lungo l'itinerario di salita.

VARIANTI: Molto bello, anche se più lunga circa 30 minuti , partire da Cima Sappada verso le Sorgenti del Piave fino alla Baita Rododendro per poi proseguire lungo il Rio della Miniera fino a giungere dietro gli skilift e collegarsi al percorso descritto sopra.
sito ideato e creato da Giacomo Socci